Il progetto della città sostenibile e lo smart planning

M. Massa, Nuove figure dell’urbanistica: il caso della città paesaggio, relazione al convegno S. Giovanni Valdarno fra tradizione e innovazione, S. Giovanni Valdarno, 19 febbraio 2016.

B. Di Cristina, M. Massa, Il suolo in urbanistica e la difesa dal rischio idrogeologico: fra uso, consumo, progetto, relazione al convegno Cambiamento climatico, rischio idrogeologico e pianificazione urbanistica, promosso dai Dipartimenti di architettura, ingegneria civile e ambientale, Scienze della terra, Scienze giuridiche; dal master Il progetto della smart city; dai corsi di laurea in pianificazione della città e del territorio dell’università di Firenze, Firenze, 24 aprile 2015.

SMART CITY

Ricerche e didattica sulla smart city.
M. Massa, “Smart planning per la smart city”, su Città pensanti, a cura di F. Alberti, P. Brugellis, F. Parolotto, Quodlibet, Macerata 2014.

 

 

Nell’ambito di scambi didattici e di ricerca con università cinesi (2008-2012), ricerca comparata sul progetto urbano sostenibile in Cina e in Europa; seminari a Firenze per funzionari cinesi e workshop a Nanchino presso la Nanjing Technical University con docenti e studenti italiani e cinesi, responsabile M. Massa, Settembre 2011.

R6tesi MR5 tesi mR6bis tesi M

Ricerca sugli ecoquartieri e workshop didattico internazionale (Rural Studio, Auburn, Alabama); progetto di un complesso di cohousing/coworking nell’area delle Piagge a Firenze, responsabile M. Massa, 2004 (tesi di laurea di M. Mameli, 2003).

 

il progetto della città sostenibile e lo smart planning  |  la rigenerazione urbana  |  waterfronts e recupero dei litorali  |  critica delle politiche urbane  |  il progetto della residenza  |  il progetto urbanistico delle infrastrutture